Il Dr. Edward Bach (24 settembre 1886 - 27 novembre 1936) nacque in un villaggio chiamato Moseley, vicino a Birmingham, in Inghilterra.
Il dott. Bach studiò medicina presso l'University College Hospital di Londra e conseguì un diploma in sanità pubblica a Cambridge. Era un medico di base e un medico di pronto soccorso all'University College Hospital. Lavorò al National Temperance Hospital e praticò per oltre venti anni a Londra come consulente e batteriologo di Harley Street. Dopo la ricerca in immunologia, sviluppò un interesse per l'omeopatia e si unì ai laboratori del Royal London Homeopathic Hospital nel 1919. Sviluppò sette nosodi batterici (i sette nosodi di Bach), che hanno ricevuto solo un riconoscimento limitato.
Nonostante il successo del suo lavoro con la medicina ortodossa, si sentiva insoddisfatto del modo in cui i medici si aspettavano di concentrarsi sulle malattie e di ignorare le persone che le stavano soffrendo. Si rivolse a terapie alternative. Credeva che la malattia fosse l'effetto della disarmonia tra il corpo e la mente. I sintomi di una malattia sono l'espressione esterna di stati emotivi negativi. Nel 1928 iniziò a lavorare sui propri rimedi fatti con le piante. All'età di quarantatré anni (1930), rinunciò alla sua lucrativa pratica di Harley Street e lasciò Londra per concentrarsi sulla ricerca di un nuovo sistema di guarigione che includesse rimedi vegetali. Era sicuro che un nuovo sistema di medicina potesse essere trovato in natura e così partì per lavorare nel Galles e nella campagna inglese. In primavera e in estate scoprì e preparò nuovi rimedi erboristici, e in inverno curò i pazienti gratuitamente.
Nel 1932 scoprì il primo dei suoi 12 rimedi.
Nel 1933 iniziò a creare il secondo gruppo di rimedi, i 7 aiutanti.
Nel 1934 il dottor Bach si trasferì a Mount Vernon nell'Oxfordshire. Nei vicoli e nei campi intorno a lui trovò i restanti 19 rimedi necessari per completare la serie.
Il dott. Bach pubblicò la sua opera, principalmente nelle conferenze pubbliche e negli articoli di riviste. In particolare, scrisse articoli e diede lezioni tra il 1933 e il 1936 in relazione ai rimedi. Ha pubblicizzato i suoi rimedi a base di erbe in alcuni quotidiani. Questo gli portò numerose richieste dal pubblico, ma il Consiglio Medico Generale disapprovò fortemente la sua pubblicità.
Proprio come aveva abbandonato la sua vecchia casa, ufficio e lavoro, così abbandonò i metodi scientifici che aveva usato fino a quel momento. Invece scelse di affidarsi ai suoi doni naturali come guaritore e usare la sua intuizione come guida. Ad uno ad uno trovò i rimedi che voleva, ognuno mirato a un particolare stato mentale o emozione. La sua vita ha seguito uno schema stagionale: la primavera e l'estate trascorse a cercare e preparare i rimedi, l'inverno trascorso a dare aiuto e consiglio a tutti coloro che venivano a cercarli. Scoprì che quando trattava le personalità e i sentimenti dei suoi pazienti, la loro infelicità e il loro disagio fisico venivano alleviati dal momento che il potenziale di guarigione naturale nei loro corpi era sbloccato e permetteva di lavorare ancora una volta.
Il dott. Bach è morto pacificamente la sera del 27 novembre 1936. Aveva solo 50 anni, ma aveva lasciato dietro di sé l'esperienza e lo sforzo di tutta la vita, e un sistema di medicina che ora è usato in tutto il mondo.